mercoledì 2 maggio 2012

Cos'é MAPPARE?

Il termine MAPPARE (mappatura) è presente in diversi ambiti del sapere.

Il suo utilizzo più noto è senza dubbio quello in campo geografico dove indica la riproduzione di una regione terrestre su carta o tela; e in effetti, secondo Quintiliano (Calahorra, Spagna 35 ca – Roma 95 ca d.C.), il termine mappa, di provenienza punica, si riferisce al tovagliolo da tavola, di stoffa, generalmente lino, su cui si usava scrivere e disegnare.
In oltre 2000 anni di storia, comunque, la mappatura in senso geografico ha subito notevoli cambiamenti, per cui ai giorni nostri risulta difficile pensare ancora al tessuto osservando una mappa.

D'altra parte, di mappatura oggi si parla anche in rami scientifici totalmente differenti quali, per esempio, la biologia, l'informatica, la gestione dei processi di qualità, la meccanica automobilistica o la chimica analitica. Di tali ambiti ci occuperemo in corso d'opera.

Dallo studio di tutti questi utilizzi del termine, comunque, si può costruire una brutale definizione generale che attribuisce al lemma MAPPARE il significato di riprodurre graficamente una regione o un percorso, reale o mentale o virtuale.

Nessun commento:

Posta un commento